Corso di accompagnamento alla nascita

La corretta informazione e l’educazione sono alla base di una scelta consapevole.

Il corso di accompagnamento alla nascita ha lo scopo di preparare le donne e le coppie ad affrontare più serenamente la gravidanza, riducendo ansie e paure mediante scelte consapevoli, il più vicine possibili alle proprie esigenze. È anche uno spazio dove apprendere, scambiare, condividere dubbi, esperienze e conoscenze con altri futuri genitori.

Il momento della condivisione in questa fase della vita di una coppia è molto importante: ogni membro interagisce con gli altri componenti, trova riscontro delle proprie preoccupazioni in quelle del gruppo, creando un ecosistema che arricchisce ogni suo partecipante.

Il corso è aperto a tutte le donne in gravidanza a partire dalla 20ª settimana di gestazione e ai rispettivi compagni. Prevede un totale di otto incontri con date da concordare insieme ai partecipanti. In tutti gli appuntamenti si affronteranno aspetti teorici e pratici.

Gli incontri:

Primo incontro – Conosciamoci: racconto la mia gravidanza, i luoghi del parto, l’igiene in gravidanza, l’alimentazione, la sessualità cambiamenti anatomici e fisiologici in gravidanza.

 

Secondo incontro – Siamo pronti all’evento? Il travaglio (I parte), i prodomi del travaglio, quando andare in ospedale, l’assistenza medicalizzata, il kit del neonato, cosa bisogna portare in ospedale, le prime fasi del travaglio del parto, il monitoraggio cardiotocografico. Le contrazioni uterine: ritmo, caratteristiche, come riconoscerle, cosa fare, le varie fasi del travaglio, il periodo dilatante, espulsione e secondamento.

 

Terzo incontro – Il travaglio (II parte). Le prime ore in sala parto, assistenza nelle prime ore di vita del neonato. Le posizioni per affrontare il travaglio, conosco il mio corpo, l’importanza del respiro e delle posizioni, introduzione pavimento pelvico.

 

Quarto incontro – Il ruolo del papà in gravidanza e in sala parto (le posizioni per affrontare insieme il travaglio), il ritorno a casa, cambio dei ritmi, sbalzi ormonali, il baby blues e la depressione post partum. Il momento del relax con il massaggio di coppia.

 

Quinto incontro – L’allattamento e fisiologia dell’allattamento, come cambiano gli ormoni materni, le prime ore con il bambino, l’importanza del primo attaccamento al seno, il colostro, la montata lattea, le posizioni per allattare. 

 

Sesto incontro – Il cesareo, l’epidurale, il sangue cordonale e la conservazione autologa ed eterologa, anestesia durante il travaglio, il taglio cesareo, la gestione del bambino dopo l’intervento chirurgico. Il seguente incontro potrà essere variato in base alle necessità e alle richieste delle gestanti in accordo con l’ostetrica. 

 

Settimo ed ottavo incontro – Racconto di gruppo dell’esperienza della nascita, allattamento e alcuni chiarimenti, problematiche e scambio di esperienze.

 

 

 

Il corso di accompagnamento alla nascita è tenuto dalla Dott.ssa Dalila Mecozzi, ostetrica che

si occupa del mondo delle donne dalla nascita alla menopausa.

Riabilitatrice del pavimento pelvico, non solo per le donne in età adulta, ma anche in adolescenza.

Accompagna e segue le donne nel periodo della gravidanza, del travaglio (a domicilio) e del post parto, le sostiene ed assiste durante l’allattamento.

Operatore BLSD e PBLSD IRC.

 

Per informazioni e prenotazioni: dalila.mecozzi@gmail.com 

Cell. 393 50 88 769

sito www.ostetricagirasole.it