Il Pilates

Il Pilates nasce nei primi anni del 1900 da un sistema di allenamento mentale e fisico ideato da Joseph H.Pilates, tecnica da lui soprannominata inizialmente “Contrology”, oggi ha assunto il nome dell’ideatore.

Questa disciplina giova ad una muscolatura forte, tonica, estremamente allungata ed elastica per una postura longilinea ed equilibrata. Alla base di tale metodo vengono riconosciuti dei principi fondamentali.

Concentrazione – Attraverso la concentrazione si ottiene una maggiore consapevolezza del movimento e delle regole biomeccaniche/funzionali relative alle strutture fisiche chiamate in causa. Dunque fondamentale è la grande attenzione a tutto il corpo e alle sue parti, comprese quelle che non vengono coinvolte direttamente nell’attività specifica svolta nel momento. Come diceva lo stesso Joseph Pilates: “non conta ciò che stai facendo ma come lo stai facendo”. 

Controllo – Esattamente si tratta del controllo del movimento di tutti i muscoli, anche quelli più profondi che normalmente non pensiamo o non siamo consapevoli di utilizzare. L’esercizio viene svolto seguendo le indicazioni precise dell’istruttore, facendo lavorare la parte interessata senza improvvisazione ma con estremo controllo, dunque ecco perché J.H. Pilates chiamava Contrology il suo metodo.

Centratura – Tutto il metodo Pilates si basa sull’importanza della zona centrale del corpo (regione compresa tra il torace e il bacino), come area fondamentale nell’origine di un movimento e nella salvaguardia della salute, sia dal punto di vista strutturale, ma anche funzionale ed organico. Un corpo centrato è un corpo forte e pronto a rispondere agli stimoli provenienti dall’esterno, come quelli della vita quotidiana. La precisione dei movimenti ripetuti con cura durante le lezioni, consente di sviluppare una memoria che stimoli una postura equilibrata che nel tempo risulterà  salutare e naturale.

Respirazione – Come per molte discipline di educazione posturale e somatica, per il Pilates è importante la respirazione, in quanto sistema vitale di autopurificazione e attivazione delle energie. La relazione tra corpo e mente viene stimolata attraverso la particolare attenzione alla respirazione profonda e all’allineamento delle diverse parti del corpo nelle infinite combinazioni di movimento, aprendo la porta ad un benessere psicofisico

Varietà – Gli esercizi accuratamente pensati da J.H. Pilates, permettono un miglioramento globale di molti aspetti: equilibrio, flessibilità, tonicità, forza e coordinazione. La tecnica offre un ampio numero di sequenze da eseguire con i differenti attrezzi e macchinari, dando vita a un repertorio di possibilità vario, stimolante e molto spesso divertente.

La differenza per chi prova il nostro spazio.

Tutti i nostri insegnanti sono certificati presso scuole internazionali riconosciute PMA (Pilates Method Alliance). L’alta professionalità consente di modulare tutte le lezioni sia individuali, che in coppia che in piccoli gruppi, in base alle necessità dei partecipanti e di variare costantemente gli stimoli e le proposte di lavoro legate ad ogni obiettivo o finalità specifica di allenamento. Perciò l’istruttore rende ogni singola lezione adatta alle esigenze che si presentano, con una grande varietà nella tipologia di esercizi proposti.

Il nostro punto di forza è un lavoro consapevole, mirato e profondo che ottiene risultati immediati e duraturi nel tempo.

 

A chi è rivolto

Questo metodo di allenamento può essere fruito da persone di tutte le età e in ogni condizione fisica. E’ ideale nella prevenzione di infortuni e di patologie legate ad attività specifiche o lavorative (sportivi e danzatori), allo stile di vita e al naturale invecchiamento corporeo. Riconosciuta come fondamentale attività di supporto in caso di patologie croniche (mal di schiena, dolori cervicali, ernie o altre patologie a carico della colonna vertebrale…), o da svolgere in parallelo alle cure di terapie riabilitative post-infortunio (protesi, fratture, rotture dei legamenti…).

Da sottolineare il supporto che questa disciplina offre anche nei momenti più belli e delicati della vita, quali la gravidanza e il post parto, con attività specifiche che si possono svolgere anche insieme al proprio bambino in un ambiente protetto e accogliente.

Quindi è un eccellente modo di tenersi in forma e un efficiente metodo per prevenire gli infortuni e ritrovare il benessere psicofisico.

 

Tipologie delle lezioni

  • Pilates Matwork: lezioni di gruppo che si svolgono con il tappetino e l’ausilio di piccoli attrezzi (Foam Roller, elastici, pesetti, slide disk,…) per un allenamento globale vario e divertente. Accanto al Pilates Matwork classico nel nostro centro è possibile trovare lezioni di Barre Pilates (alla sbarra, come una lezione di danza), e di Functional Pilates (allenamento funzionale e aerobico).
  • Pilates Reformer: il nome di queste lezioni deriva dall’utilizzo del macchinario “Reformer” nella sua versione combinata con la “Tower”, grazie al quale è possibile creare un ambiente di lavoro vario e un supporto maggiore in caso di patologie o allenamenti specifici. A tal proposito le postazioni di lavoro sono ridotte rispetto ad una classe di Matwork.
  • Pilates Studio: fulcro del lavoro creativo di J.H. Pilates è l’ideazione di differenti macchinari, la “Cadillac/Trapeze”, la “Chair”, il “Barrel”, protagonisti della nostra sala Studio, a cui si affiancano un’infinità di piccoli attrezzi derivanti da altre discipline (Foam Roller, Bosu, Pilates Arc, Oov, fitball, pedane instabili, fluiball…). Luogo ideale per chi necessita di un allenamento personalizzato in un ambiente intimo e raccolto.

In base alle vostre esigenze tutte le attività del centro sono differenziate:

  • in livelli – soft, intermedio e avanzato;
  • in tipologie – individuale, in coppia e piccolo gruppo.

Che cosa aspettate?

Per maggiori informazioni e prenotazioni venite a trovarci in via Baldassare Peruzzi 25 00153 Roma
o contattaci al (+39) 06 574 36 52 o (+39) 334 952 60 78 oppure scriveteci su info.samila@gmail.com

Approfondimenti

Functional

Orari

Yoga mercoledì ore 10.30/11.45,
Pilates Reformer venerdì ore 11.00/12.00

Guarda gli orari delle lezioni

Pilates Barre
Orari

Martedì ore 9.00/10.00

Guarda gli orari delle lezioni

Pilates Gravidanza

Orari

Functional Circuit
Lunedì e mercoledì ore 9.30/10.30,

Functional Pilates
Lunedì ore 12.30/13.30,
Martedì e giovedì ore 20.00/21.00
Venerdì ore 8.30/9.30 e 12.30/13.30

Guarda gli orari delle lezioni