Il Pilates

Questa disciplina nasce nei primi anni del 1900 da un sistema di allenamento mentale e fisico ideato da Joseph H.Pilates, tecnica da lui soprannominata inizialmente Contrology, oggi ha assunto il nome dell’ideatore.

Vuoi provare una lezione di Pilates ma non sai di cosa si tratta?

Alcune regole per conoscere questa disciplina:

Controllo, esattamente si tratta del controllo del movimento di tutti i muscoli, anche quelli più profondi che normalmente non pensiamo di muovere. L’esercizio viene svolto seguendo le indicazioni precise dell’istruttore, facendo lavorare la parte interessata senza improvvisazione ma con estremo controllo, dunque ecco perché J.H. Pilates chiamava Contrology il suo metodo.

Concentrazione, attraverso la concentrazione si ottiene una maggiore consapevolezza del movimento e della muscolatura interessata, dunque grande attenzione al movimento e a tutti i muscoli del corpo, anche per quelli che non vengono coinvolti direttamente. Come diceva lo stesso Joseph Pilates: “non conta ciò che stai facendo ma come lo stai facendo”.

Centratura, tutto il metodo Pilates di basa sulla centratura del corpo, coinvolgendo maggiormente la zona dell’addome, degli adduttori, della schiena e dei glutei. Se i movimenti vengono controllati dal centro del corpo risulteranno più fluidi ed eleganti. Un corpo centrato è un corpo forte e pronto a rispondere alle stimolazioni anche nella vita quotidiana. La precisione dei movimenti ripetuti con cura in tutte le sedute, consente al corpo di sviluppare una memoria che stimoli una giusta postura che nel tempo risulterà  salutare e naturale.

Respirazione, come per lo yoga anche per il Pilates è importantissima la respirazione, considerato un sistema di autopurificazione e attivazione delle energie del corpo, contribuisce ad attivare gli altri 3 punti sopra indicati. In tutti gli esercizi viene stimolata dagli istruttori la respirazione profonda. La tecnica Pilates stimola la relazione tra corpo e mente attraverso la particolare attenzione sulla respirazione e sull’allineamento delle diverse parti del corpo, dando nuova energia al benessere psicofisico

Varietà, gli esercizi accuratamente pensati e ideati dallo stesso J.H. Pilates, permettono un miglioramento globale di molti aspetti: equilibrio, flessibilità, tonicità, forza e coordinazione di tutto il corpo. La tecnica offre un ampio numero di esercizi da eseguire con diversi attrezzi e macchinari da consentire un’esecuzione precisa, proponendo una ginnastica divertente e sempre varia.

La differenza per chi prova il nostro spazio. Tutti i nostri insegnanti sono certificati presso scuole internazionali riconosciute PMA (Pilates Method Alliance). L’alta professionalità consente di modulare tutte le lezioni sia individuali, che in coppia che in piccoli gruppi in base alle necessità dei frequentanti. L’istruttore sa come rendere adeguata ogni singola lezione di volta in volta differente nella tipologia degli esercizi.

Questa modalità è un nostro punto di forza, fa ottenere un lavoro mirato e profondo con risultati immediati e duraturi a tutti i partecipanti.

A chi è rivolto

Questo metodo di allenamento può essere fruito da persone di tutte le età e in ogni condizione fisica; ecco perché rappresenta un eccellente modo di tenersi in forma ed è un efficiente metodo per prevenire gli infortuni e ritrovare benessere.

L’ambiente dello studio Pilates è per la sua natura un ambiente dissimile dalle tradizionali palestre caotiche poiché il benessere è una condizione anche ambientale. Pertanto chi sceglie di allenarsi con la tecnica Pilates sceglie un ambiente a misura di benessere e di incontro con differenti discipline.

I benefici, il Pilates è un ottimo strumento di supporto del lavoro dei fisioterapisti, dei chiropratici e degli ortopedici, pertanto un importante alleato e supporto ai programmi riabilitativi. L’allenamento gioverà ad una muscolatura più forte, tonica, estremamente allungata ed elastica per una postura longilinea ed equilibrata.

Gli insegnanti

Ilaria Severi

Pilates

Cristina Carmona Botana

Pilates

Simone Padovan

Pilates

Manuela Maturi

Pilates

Chiara Casciani

Pilates

Francesca Cafaro

Pilates

Claudia Pelliccia

Pilates – Mom & Baby Pilates

Chiara Di Pasquale Farina

Pilates

Carola Accardo

Pilates

Gianmarco Buonpane

Pilates – Functional Training

Claudia Iacobazzi

Pilates

Approfondimenti

Pilates Gravidanza

Orari

Yoga mercoledì ore 10.30/11.45,
Pilates Reformer venerdì ore 11.00/12.00

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Pilates Barre

Orari

Martedì ore 9.00/10.00

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Functional Training

Orari

Functional Circuit
Lunedì e mercoledì ore 9.30/10.30,

Functional Pilates
Lunedì ore 12.30/13.30,
Martedì e giovedì ore 20.00/21.00
Venerdì ore 8.30/9.30 e 12.30/13.30

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