Massaggi

Myopraxis

Il Myopraxis è un metodo per trattare la musculatura al fine di ritrovare l’equilibrio energetico e preservare la salute e il benessere. Le tecniche utilizzate comprendono i trattamenti miofasciali, la digitopressione, i MET (tecniche di energia muscolare), il Trigger Point release, il massaggio con sacchetti caldi, la stretching technique, lo Yoga e le tecniche di visualizzazione e respirazione posturale. E’ un ottimo metodo in presenza di mal di schiena, dolori muscolari o articolari, tensioni, problemi posturali, ansia e stanchezza.

Nuad Phaen Boran (Thai Massage)

Il Nuad Phaen Boran è un ramo della medicina tradizionale della Thailandia. Ha una tradizione antichissima che risale a oltre 2500 anni fa. Si tratta di un riequilibrio energetico efficace e molto completo, sia a livello fisiologico che emotivo, basato sulla teoria dei 5 Elementi.
Si lavora sopratutto sulle tensioni e contratture muscolari.
Non ci sono procedure stabilite, ogni trattamento è unico e personalizzato.

Tecnica Bowen

La tecnica Bowen è composta da una serie di movimenti delicati con il pollice o con le dita sui muscoli e sul tessuto connettivo in specifiche aree lungo tutto il corpo.
Bowen è resa unica dalla sua delicatezza e non invade il corpo; è eseguita attraverso vestiti leggeri e la seduta dura circa 30-40 minuti. Frequenti e importanti pause tra i movimenti danno tempo al corpo di rispondere e trarre beneficio da ogni singolo movimento o serie di movimenti.

Non c’è alcuna manipolazione o aggiustamento del tessuto duro e il trattamento è molto delicato, rilassante e tenue. Stimola il flusso dell’energia che attiva le risorse di auto guarigione proprie del corpo.

Dinamica, respiro, sguardo. Sono queste alcune delle preziose componenti su cui si basa la pratica dell’Ashtanga Yoga, nato in India all’inizio del 1900 e diffusosi poi rapidamente in tutto il mondo. Attraverso questo metodo, impegnativo e dinamico, il corpo si rafforza notevolmente, si alleggerisce e raggiunge un’ottima flessibilità mentre la mente si calma, lo stress si dissolve e aumenta la capacità di concentrazione.

Operatore Myopraxis: Nemir Adjina

 Approfondimento

Massaggio Sportivo 

Il massaggio sportivo ha il duplice obiettivo di aumentare la capacità di prestazione dell’atleta e di ridurre drasticamente le probabilità di subire traumi durante l’attività sportiva. Attraverso sei manvore fondamentali: sfioramento, frizione, pressione, impastamento, percussione e vibrazione, il massaggio sportivo trova applicazione non solo prima di una gara, ma anche tra una competizione e l’altra o dopo la gara stessa.

Massaggio Decontratturante

La parola “miofascia” connota la natura inseparabile, riunita in fasci, del tessuto muscolare (mio-) e della sua rete accompagnatoria di tessuto connettivo. (Myers, 2002) Il massaggio miofasciale è un tipo di massaggio che agisce sulla fascia del muscolo e sul tessuto connettivale che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento. È in grado di riequilibrare gli squilibri muscolari, migliorare la postura e aiutare nei dolori muscolo-articolari.

Linfodrenaggio e Massaggio agli olii essenziali

CHE COS’È IL LINFODRENAGGIO METODO VODDER?

Il linfodrenaggio è una tecnica manuale terapeutica che consente il drenaggio linfatico dei tessuti impedendo il ristagno della linfa.

Il drenaggio linfatico manuale (Metodo Vodder):
– Permette la riduzione dell’edema da stasi
– Potenzia le difese immunitarie
– Favorisce la rigenerazione cellulare
– Migliora la microcircolazione
– Accelera il metabolismo
– Aiuta a combattere la cellulite
– Migliora l’ossigenazione e la cicatrizzazione cutanea
– Riequilibra l’attività del colon
– Ha un’azione antalgica, rilassante e anti-stress

MASSAGGIO AGLI OLII ESSENZIALI

Sfrutta il potere degli olii essenziali, dell’aromaterapia e della fitoterapia per prevenire o trattare tutti i disturbi psico-fisici più diffusi e favorire il ripristino energetico e il benessere generale.

Operatore: Silvia Graziani 

Shiatsu e Kobido

Entrambi provenienti dal Giappone e con un’antica tradizione alle spalle, lo Shiatsu e il Kobido sono trattamenti preziosi per ogni tipo di paziente. Il primo, tramite la digitopressione, raggiunge tutto il corpo e ne attiva i processi di autoguarigione, energizzandolo e ridonandogli il benessere. Il secondo si concentra sulla zona viso e décolleté per ridurre i sintomi di stress e insonnia e riattivare il ricambio cellulare.

Shiatsu e Kobido – more info

Operatore: Alessandro Pace