Massaggi

Il massaggio

è la più antica forma di terapia fisica utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.

Il centro Samila offre varie tipologie di massaggi, con differenti finalità, per venire incontro ad ogni desiderio ed esigenza.

Linfodrenaggio e massaggio agli oli essenziali

La linfa svolge diverse importanti funzioni: apporta sostanze nutritive alle cellule, elimina e filtra le scorie metaboliche del sangue e trasporta le cellule immunitarie (linfociti) responsabili della difesa e della ricostruzione dei tessuti.
La linfa scorre all’interno del corpo umano mossa dall’azione dei muscoli, è per questo motivo che quando tale azione viene meno, la linfa si accumula nei tessuti, determinando spesso gonfiore.

Una stasi prolungata del circolo linfatico provoca un’intossicazione dei tessuti e la comparsa di edemi soprattutto negli arti inferiori; inoltre è responsabile dell’infiammazione e inestetismi quali la cellulite.

Il linfodrenaggio è una tecnica terapeutica manuale che consente il drenaggio linfatico dei tessuti impedendo il ristagno della linfa.

Il drenaggio linfatico manuale (DLM), metodo originale Vodder, permette di migliorare numerose situazioni quali:

– la riduzione dell’edema da stasi

– potenzia le difese immunitarie

– favorisce la rigenerazione cellulare

– migliora la microcircolazione

– accelera il metabolismo

– aiuta a combattere l’infiammazione della cellulite

– migliora l’ossigenazione e la cicatrizzazione cutanea

– riequilibra l’attività del colon 

– ha un’azione analgesica, rilassante e antistress.

 

Massaggio agli oli essenziali 

Questo massaggio sfrutta il potere degli oli essenziali, dell’aromaterapia e della fitoterapia per prevenire o trattare disturbi psico-fisici tra i più diffusi, inoltre favorisce il ripristino energetico e il benessere generale.

L’uso di oleoresine i cui benefici sono noti fin dall’antichità, ha molteplici effetti come proteggere dall’invecchiamento cellulare, agire sul sistema nervoso e rilassare la muscolatura in modo profondo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare Silvia Graziani al numero 338 756 91 06 oppure

mail lefategolose@gmail.com

Massaggio sportivo e decontratturante 

Massaggio Sportivo

Il massaggio sportivo ha il duplice obiettivo di aumentare la capacità di prestazione dell’atleta e di ridurre drasticamente le probabilità̀ di subire traumi durante l’attività̀ sportiva, attraverso sei manovre fondamentali: sfioramento, frizione, pressione, impastamento, percussione e vibrazione.

Il massaggio sportivo trova applicazione prima di una gara, tra una competizione e l’altra o dopo la gara stessa; in ognuna di queste fasi viene praticato un trattamento specifico alle necessità dell’atleta.

Massaggio Miofasciale e Decontratturante

Il massaggio miofasciale e decontratturante è un tipo di massaggio che agisce sulla fascia del muscolo e sul tessuto connettivale che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento. È in grado di bilanciare gli squilibri muscolari, migliorare la postura e aiutare nei dolori muscolo-articolari. 

Il massaggio può anche essere un utile mezzo integrativo e di preparazione ad uno specifico lavoro fisico e tende a dare all’organismo un senso di benessere psicofisico, donando il giusto tono (stato di semi-contrazione) ed elasticità ai tessuti superficiali. Può essere localizzato o globale.  

Le tecniche di massaggio servono a stimolare la proprietà intrinseche del muscolo (trofismo, tono, elasticità, contrattilità) e dare all’organismo vari benefici, quali:

– favorire la circolazione sanguigna e linfatica

– agire sul muscolo favorendo l’eliminazione delle tossicità causate dalla fatica 

– agevolare il recupero e liberare le aderenze cicatrizzanti donando elasticità ai tessuti. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il fisioterapista Alberto Ferrari

al numero 345 439 44 65 oppure mail albertoferrarigm@hotmail.it .

Per consultare il suo sito – https://www.ferrarichinesiologia.it/

 

Myopraxis

Il myopraxis è un metodo utilizzato per trattare la muscolatura, far ritrovare l’equilibrio energetico e preservare la salute e il benessere di tutto il corpo.

Le tecniche utilizzate comprendono i trattamenti miofasciali, la digitopressione, i MET (tecniche di energia muscolare), il Trigger Point release, il massaggio con sacchetti caldi, la stretching technique, lo Yoga e le tecniche di visualizzazione e respirazione posturale. E’ un ottimo metodo per la risoluzione problemi quali mal di schiena, dolori muscolari o articolari, tensioni, alterazioni posturali, ansia e stanchezza.

Nuad Phaen Boran (Tai Massage)

Nuad Phaen Boran è un ramo della medicina tradizionale thailandese con una ha una storia antichissima risalente a oltre 2500 anni fa. 

La tecnica dona un riequilibrio energetico efficace e molto completo, sia a livello fisiologico che emotivo, basato sulla teoria dei cinque elementi. Si lavora soprattutto sulle tensioni e le contratture muscolari. I trattamenti includono la decontrazione della schiena e il riequilibrio dell’energia spinale, il trattamento addominale e viscerale. 

Nuad Boran si pratica indossando abiti larghi e confortevoli oppure utilizzando oli sulla pelle. Non ci sono procedure stabilite, ogni trattamento è unico e personalizzato. 

 

Tecnica Bowen 

La tecnica Bowen è composta da una serie di movimenti delicati effettuati con il pollice o con le dita sui muscoli e sul tessuto connettivo in specifiche aree lungo tutto il corpo. La tecnica Bowen è particolarmente delicata e non invasiva per il corpo, ed è eseguita attraverso vestiti leggeri. La seduta dura circa 30-40  minuti. Importanti e frequenti sono le pause tra i differenti movimenti, dando tempo al corpo di rispondere e trarne beneficio. Il trattamento stimola il flusso di energia attivando le risorse di auto guarigione proprie del corpo e stimola la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico e venoso, favorendo l’assimilazione delle sostanze nutritive e l’eliminazione delle tossine. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare Nemir Adjina al numero 339 123 71 79 oppure

mail nemir.adjina@gmail.com

 

Che cosa aspettate?

Per maggiori informazioni e prenotazioni venite a trovarci in via Baldassare Peruzzi 25 00153 Roma
o contattaci al (+39) 06 574 36 52 o (+39) 334 952 60 78 oppure scriveteci su info.samila@gmail.com

Approfondimenti

Massaggio in Gravidanza

Terapisti

Alberto Ferrari

Massaggi

Nemir Adjina

Massaggi

Dalila Mecozzi

Massaggi

Silvia Graziani

Massaggi