Luana Poggini

Ortopedico – Fisiatra – Docente di Anatomia e Fisiologia del Movimento presso l’ Accademia Nazionale di Danza, Roma

 

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1983, specialista in Ortopedia (1988) ed in Medicina Fisica e Riabilitazione (1994);

Diplomata al Corso di Perfezionamento Insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1980, dal 1983 è Docente di Anatomia e Fisiologia del Movimento per i Corsi di Laurea di I e II Livello nel suddetto Istituto.

Iscritta dal 1993 all’International Association for Dance Medicine & Science (IADMS), è stata membro del Consiglio Direttivo di tale associazione dal 1999 al 2007; partecipa tuttora attivamente alla vita dell’IADMS ed è stata “invited speaker” alla Conferenza annuale di Basilea 2014 con una relazione riguardante le connessioni tra gli errori di tecnica e/o i difetti di impostazione e l’insorgenza di patologie da sovraccarico funzionale nei danzatori.

E’ inoltre membro del Comitato Editoriale del Journal of Dance Medicine and Science e Membro Onorario dell’Association Dance Médecine Recherche (Monaco).

Svolge attività di consulente ortopedico di riferimento per scuole di danza e danzatori professionisti sul territorio nazionale.

Ha pubblicato numerose ricerche riguardanti le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico nei danzatori su riviste specializzate nazionali ed internazionali.

Partecipa, in qualità di relatore, a Convegni di Medicina della Danza in Italia e all’estero.

Collabora con il centro Samila sin dalla sua apertura.

  • ssa Luana Poggini, mail L_Poggini@fastwebnet.it